Viale Piermarini 6/8 - 26900 Lodi (LO)

Psicomotricità

I percorsi di psicomotricità realizzati in Fisio Lab Faustina hanno come obiettivo primario la serenità del tuo bambino.

Psicomotricità
Mettendo al centro il bambino
Dialogando e cooperando con le famiglie e gli insegnanti
Individuando un percorso adatto alle esigenze del bambino

Se sei interessato, ti basterà contattarci

Che cos’è la psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina educativa che attraverso il gioco e il movimento aiuta il bambino a prendere consapevolezza e padronanza del suo corpo e migliora le sue capacità di comunicare con l’esterno. Grazie a questo, la psicomotricità contribuisce ad un sviluppo equilibrato dell’identità del bambino.

A cosa serve la psicomotricità

L’obiettivo di un’attività psicomotoria è quello di aiutare il bambino a prendere fiducia nei suoi punti di forza e nelle sue abilità.
La psicomotricità si rivolge a tutti quei bambini in età evolutiva che manifestano:

  • ritardi dello sviluppo psicomotorio;
  • disturbi del comportamento;
  • difficoltà comunicative;
  • disturbi dell’apprendimento.

Perchè iniziare un percorso di psicomotricità con Fisio Lab Faustina

Le sedute di psicomotricità in Fisio Lab Faustina sono rivolte a qualsiasi bambino e pensate per sostenere al meglio il suo sviluppo motorio, cognitivo e relazionale. Crediamo che ogni bambino sia unico e per questa ragione i nostri specialisti creano dei percorsi personalizzati, finalizzati all’acquisizione delle tappe psicomotorie. La psicomotricità infantile e del bambino in generale può produrre dei risultati se si crea una collaborazione tra le maestre dei nidi, le insegnanti, le tate, i familiari e gli specialisti che lavorano presso il centro.


Oltre ad un classico percorso psicomotorio, potrai rivolgerti ai nostri professionisti per:

Sostegno al gioco

In Fisio Lab Faustina è possibile creare dei progetti improntati al sostegno del gioco in un contesto non competitivo, che supportano e preparano il bambino all’inserimento in un’attività sportiva di gruppo e rafforzano la consapevolezza delle sue capacità.

Sostegno della grafia e della motricità

In questa tipologia d’intervento vengono utilizzati degli esercizi di psicomotricità che hanno come obiettivo l’autonomia del bambino in età scolare.

Psicomotricità in acqua

Fisio Lab Faustina dispone all’interno del suo centro di vasche riabilitative (piscine) che ci permettono di realizzare percorsi finalizzati sia all’avvicinamento dell’elemento acqua sia al sostegno delle capacità motorie.
Questa tipologia di servizio è rivolta a tutti i bambini di qualsiasi età.
Dopo il primo colloquio con una psicologa verrà pensato un percorso che si baserà sui bisogni del tuo bambino.

Massaggio infantile

In diverse culture il massaggio del bambino costituisce una tradizione antica, ma da alcuni anni si sta diffondendo anche nel mondo occidentale. Nasce intorno agli anni ’80 in India, unendo alcuni principi di riflessologia e dello yoga. Il massaggio infantile è un momento piacevole in cui il genitore ed il proprio bambino condividono emozioni e sensazioni ed imparano a conoscersi; promuove inoltre la regolazione degli stati comportamentali del neonato, sostiene l’integrazione sensoriale e previene il disagio delle coliche gassose.

Se sei interessato ad individuare un percorso di psicomotricità per il tuo bambino ti basterà cliccare qui sotto.
Ti metterai in contatto con un nostro operatore, il quale ti fisserà un appuntamento con un nostro specialista per valutare al meglio i bisogni del tuo bimbo.

Gli Specialisti

...
Francesca Grange
Laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (Università Statale di Milano) n°Albo 493
Master di primo livello in riabilitazione infantile e metodologia della ricerca (Università di Modena e Reggio Emilia)
ormazione SaM:intervento neuropsicologico embodied (Università Cattolica di Milano)
La frase che mi caratterizza: con gentilezza, determinazione ed impegno si possono raggiungere le cime più alte. L’esperienza più bella non arriva mai da soli, ma in cordata; ed un buon gruppo si alimenta con le caratteristiche peculiari di ciascun partecipante, in modo che tutti siano essenziali.